Collaborazioni

Collaborazione con le scuole pubbliche

Uno dei compiti più importanti di una scuola di musica è quello dell’educazione musicale di base per i bambini più piccoli.

A questo proposito, l’Istituto Musicale ha intrapreso dal 1990 una collaborazione con l’Istituto comprensivo Federico Tozzi di Chianciano Terme, fornendo esperti di didattica musicale che svolgono lezioni settimanali all’interno delle classi della scuola primaria e, dal 1998, per la scuola dell’infanzia.
Si sottolinea, quindi, che tutti i bambini dai 3 ai 10 anni di Chianciano Terme hanno avuto, e hanno tutt’ora, la possibilità di praticare e giocare con la musica guidati da insegnanti esperti nel campo della metodologia musicale.

Cantare in coro

Cantare in Coro è un progetto disegnato per i genitori, gli insegnanti e il personale ATA degli Istituti Comprensivi di Chianciano Terme e Cetona. Il corso è un modo per divertirsi insieme facendo musica seguiti e diretti da un professionista. Tutti possono partecipare, sia coloro che hanno già esperienza sia coloro che hanno avuto l’intenzione di farlo, ma per paura di essere stonati e giudicati non sono mai entrati a far parte di un coro. Ricordiamoci che GLI STONATI NON ESISTONO.

UPMC

Nel 2016 inizia la collaborazione con UPMC – Institute for Health, Istituto di Medicina Preventiva di Chianciano Terme con il progetto di Educazione alimentare Il Piatto Canta” che sfocia nella fiaba musicale Il conte Otto – Alla scoperta del cibo magico degli aztechi con testo di Mirko Revoyera e musiche di Paolo Scatena e Pedro Spallati di prossima pubblicazione. Collaborazione che continua tutt’ora con un laboratorio musicale tenuto da Paolo Scatena come terapia integrata all’interno di un progetto di riabilitazione oncologica.
http://www.upmcchianciano.it/benefici-della-musica-pazienti-oncologici/