Storia dell'Istituto

I primi passi nel 1835

L’Istituto Musicale di Chianciano Terme è presente nel nostro comune fin dal 1835 attraversando periodi d’alterna fortuna.
banda chianciano 1931

Fondazione 1975

L’ultima rifondazione, da cui il nome “Istituto Musicale Bonaventura Somma” risale al 1975, e, da allora, è in continua evoluzione sia nel numero degli iscritti che nella qualità musicale degli stessi.
banda chianciano attuale

Presentazione

L’Istituto Musicale di Chianciano Terme è presente nel nostro comune fin dal 1835 attraversando periodi di alterna fortuna.
L’ultima rifondazione, da cui il nome Istituto Musicale B. Somma risale al 1975, e, da allora, è in continua evoluzione sia nel numero degli iscritti che nella qualità musicale degli stessi.

L’Istituto Musicale Bonaventura Somma ha come scopo principale quello di diffondere la musica fra tutti coloro che hanno intenzione di apprendere tale arte con amore, costanza e serietà.

L’Istituto prende il nome dall’illustre chiancianese Bonaventura Somma (1893-1960), che fu per molti anni Docente al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma e diresse, sempre a Roma, il Coro Polifonico dell’Accademia di Santa Cecilia, collaborando con i più importanti direttori d’orchestra e compositori della sua epoca (Karajan, Toscanini, Perosi, ecc.) portando il Coro in tournee internazionali raggiungendo altissimi livelli artistici mai più eguagliati. Nel 2010, in occasione del 50° anno della morte del Maestro, il nostro Istituto musicale insieme al Comune di Chianciano Terme, ha finanziato e promosso il volume Bonaventura Somma, il chiancianese che ha incantato due continenti, scritto da Luca Morgantini. Chiunque voglia approfondire la vita di Bonaventura Somma, può richiedere il libro al nostro Istituto musicale.

Vieni a trovarci!

SCUOLA DI MUSICA
Borgo Tantucci, 12
Chianciano Terme - Siena (SI)
ORARI
Lun-Ven: 10 AM - 19 PM
+39 0578 31001
bonaventura.somma@tiscali.it