La Banda è diretta dal 1996 dal M° Paolo Scatena (diplomato in Tromba presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia e in Strumentazione per Banda presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino) ed è l’elemento principale dell’Istituto musicale Bonaventura Somma. che sin dall’inizio delle sue attività, si è prefisso lo scopo di diffondere la musica fra tutti coloro che hanno intenzione di apprendere tale arte con amore, costanza e serietà.
La Banda è composta da circa 50 elementi: il più giovane ha 12 anni il più anziano ha superato gli 80 anni.
Nel settembre 1996 è stato inciso il primo CD “Banda Sonora” di Battista Lena, insieme ai nomi più importanti del Jazz Nazionale ed Internazionale quali: Enrico Rava, Gabriele Mirabassi, Gianni Coscia, Enzo Pietropaoli, Marcello Di Leonardo, la cui presentazione è avvenuta, con un concerto, a Perugia in occasione di “Umbria Jazz ‘97″.
I brani e la preparazione di questo CD sono protagonisti del film/documentario “La strana storia di Banda Sonora” di Francesca Archibugi, prodotto da RAIuno Fiction e RAISAT. Il film, che ha aperto la programmazione assoluta di RAISAT nel 1997 è stato presentato alla “54° Mostra Internazionale del Cinema” di Venezia vincendo il “Premio Unesco”.
Dopo il successo di vendite del disco e l’unanime consenso del pubblico e della critica, la Banda ha tenuto concerti a Venezia, nei giardini dell’Hotel Excelsior al Lido, a Chianciano Terme al Teatro Tenda del “Parco Fucoli”, a Gaiole in Chianti, al Pala Lingotto di Torino in occasione del “II° Salone Internazionale della Musica”, a Foligno nell’Auditorium di San Domenico, sala dove si sono esibiti i più apprezzati Jazzisti del panorama italiano a favore dei terremotati dell’Umbria e delle Marche.
Nel mese di giugno 1998, la Banda è stata in Francia al “ 17° Festival di Amiens – Musiques de Jazz et d’Ailleurs”, a Roma all’inaugurazione del “Festival Jazz Italiano” a Villa Celimontana, a Foggia al “Festival Jazz” e a fine Luglio alle Terme di Sangemini.
La seconda importante incisione, ancora con le musiche di Battista Lena realizzata nel Giugno 1999, è stata la colonna sonora del Film “Il Guerriero Camillo” del Regista Claudio Bigagli, proiettato nelle principali sale cinematografiche d’Italia riscuotendo ottimo successo di pubblico e di critica.
Nel mese di ottobre del 1999 la Banda ha eseguito le musiche di “Banda Sonora” a Calvì in Corsica al “Festival du Vent”.
La terza incisione, nel Giugno 2001, sempre con musiche di Battista Lena, riguarda il CD “I Cosmonauti Russi”, presentato al Teatro Regio di Torino, all’Auditorium di Santa Cecilia di Roma, ad Amiens in Francia, sede della casa discografica “Labelbleu”.
Nell’aprile del 2002 produce, in collaborazione con “Cinematre”, Associazione “Voci e Progetti” e con la Scuola di ballo “Etoile” di Chiusi, lo spettacolo: “Ciak si suona….le immagini che passano, la musica che resta”, uno spettacolo multimediale che coinvolge attori, ballerine, musicisti; immagini montate per l’occasione e musiche suonate in sincro dalla banda che ha la sua prima al Teatro Cinema Garden di Chianciano terme. Lo spettacolo verrà poi replicato al Teatro Tenda del Parco Fucoli di Chianciano Terme nell’agosto 2002 e al teatro Mascagni di Chiusi nel gennaio 2003, con enorme successo di pubblico e di critica. Nel dicembre 2005 viene proposta, di Nuovo al Teatro Garden una seconda versione con testo scritto da Manfredi Rutelli.
Nel Marzo 2005 ha partecipato “6° raduno Europeo di Bande musicali” nella città di Praga; e nell’Ottobre 2006 al Concorso Internazionale di Bande da concerto in Spagna a Malgrat de Mar – Barcellona.
Nel 2007 la Banda ha festeggiato i dieci anni di “Banda Sonora” con una tre giorni all’insegna del jazz.
Nel marzo 2008 la Banda ha registrato un CD “Il paese dei mille impegni”, con musiche del M° Filippo Fanò e strumentazione dello stesso Fanò e del M° Paolo Scatena, una favola per bambini presentata a Chianciano Terme il 22 di marzo presso la Sala Congressi del Grand Hotel Excelsior al quale hanno partecipato con un coro di voci bianche i 270 bambini delle Scuole Elementari di Chianciano Terme. Il CD è stato presentato il 20 aprile, sempre con il concerto della Banda e il coro di bambini, a Perugia in occasione della manifestazione “Fantasio Festival 2008”.
Queste sono solo le produzioni della Banda nei primi 10 anni di attività sotto la guida del M° Paolo Scatena. Si sono aggiunte a queste tantissime altre. Se siete interessati ad avere più notizie, rivolgetevi pure agli indirizzi del nostro Istituto musicale.
La banda ha anche importanti appuntamenti annuali durante i quali presenta i suoi concerti offerti ai chiancianesi e agli ospiti in cura nella nostra cittadina termale.
Tutte queste produzioni, concerti ed incisioni, hanno considerevolmente elevato il livello musicale della nostra banda; inoltre, un altro motivo d’orgoglio, è quello di portare il nome dell’Istituto Bonaventura Somma e il nome di Chianciano Terme in giro per l’Italia e all’estero.
L’intensa attività musicale è stata possibile grazie alla competenza musicale del Maestro Paolo Scatena, che ha saputo trasmettere il suo entusiasmo ad ogni singolo musicante.
L’attività e la storia musicale chiancianese, è cominciata nella seconda metà del 1850 ed è stata oggetto di un volume pubblicato nel 2000 dal titolo “Magici Pifferai” di Benedetto e Daniele Angeli. Chiunque sia interessato all’acquisto, può richiedere il libro al nostro Istituto musicale.
Per partire è importante conoscere le basi della musica. Per questo il solfeggio è il primo passo da affrontare!
Una volta che si conoscono i tempi e le note si passa alla parte dello strumento.
La cosa più bella è poter suonare insieme ad altre persone. Sostenersi a vicenda e crescere insieme sono valori fondamentali