LA STRANA STORIA DI BANDA SONORA

2 Aprile 2015by IMBS0

Film-Documentario (Italia, 1996) Un gruppo di jazzisti.Una banda improvvisata. La magia della musica…LA STRANA STORIA DI BANDA SONORAFilm-Documentario (Italia, 1996)Col. Regia Francesca ArchibugiCon i musicisti Battista Lena, Enrico Rava, Gianni Coscia, Gabriele Mirabassi, Enzo Pietropaoli, Marcello di LeonardoE la Banda Musicale Bonaventura SommaDiretta da Paolo Scatena E’ un coro particolare di strumentisti, formato da artigiani...

Film-Documentario (Italia, 1996)

Un gruppo di jazzisti.
Una banda improvvisata. La magia della musica…
LA STRANA STORIA DI BANDA SONORA
Film-Documentario (Italia, 1996)
Col.

Regia Francesca Archibugi
Con i musicisti Battista Lena, Enrico Rava, Gianni Coscia, Gabriele Mirabassi, Enzo Pietropaoli, Marcello di Leonardo
E la Banda Musicale Bonaventura Somma
Diretta da Paolo Scatena

E’ un coro particolare di strumentisti, formato da artigiani e commercianti, studenti ed impiegati, ognuno con una storia personale, che confluisce in un grande scenario. Quello di una provincia italiana, Chianciano, normale e quieta, ma con una forte personalità, sempre in mutazione.
Il filo conduttore della storia è la straordinaria capacità che possiede la musica di comunicare. Musica che offre ad un gruppo eterogeneoa di persone, l’opportunità di confrontarsi e di contribuire ad un progetto. Sia che costituisca un’occupazione ritagliata, nel lento scandire delle loro giornate o che si trasformi nel centro di gravitazione della propria vita. Come per i componenti del sestetto, per i quali le note si sintetizzano nel significato stesso di jazz. Un genere di musica d’insieme in cui la base è la capacità degli stessi musicisti di ascoltarsi tra loro e di rapportarsi al di là delle note. Fino alle intenzioni ed al vissuto che ciascuno di loro porta con sè…

È un’opera di Francesca Archibugi, tra i registi italiani più validi ed incisivi. Come film documentario è presente alla 54a Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Immagini e Musica. I protagonisti, sei tra i più famosi jazzisti italiani, danno vita ad uno straordinario ed inedito incontro musicale con la Banda Musicale di Chianciano. Un vivacissimo e colorato gruppo eterogeneo costituito, tra bambini e adulti, da 55 elementi.
La Strana Storia della Banda Sonora è culmina in un’esibizione pubblica di grande prestigio ad Umbria Jazz e nella registrazione di un CD.

dall’archivio Rai
http://www.archivio.raiuno.rai.it/schede/9006/900622.htm

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Istituto Musicale Bonaventura Somma Associazioni di Promozione Sociale Articolazione Provinciale di Siena N.I. 222 Codice fiscale 90000020520 – P. IVA 01086110523