Insegnanti: le varie attività della scuola di musica nelle due sedi, Chianciano Terme e Chiusi, sono realizzate con grazie al contributo di insegnanti professionisti, tutti diplomati in Conservatorio (qualcuno anche con più di una laurea), con l’esperienza e l’entusiasmo necessari per garantire a tutti coloro che vogliono fare della musica la propria professione o, più comunemente, assecondare una propria passione e migliorare sempre di più le competenze musicali.
Alunni: le varie attività che riportiamo di seguito coinvolgono circa 600 persone con un età che va dai 3 fino a 80 anni.
L’indirizzo bandistico: la scuola di musica ad indirizzo bandistico è aperta per tutto l’arco dell’anno tranne che per il mese di agosto. Gli allievi possono essere già elementi della Banda o studiano per avere le competenze necessarie per farne parte. Le lezioni sono gratuite e vengono impartite due volte alla settimana (solfeggio e strumento).
La Scuola per strumenti diversi: è frequentata, da ottobre a maggio, da circa 100 allievi di tutte le età. Si impartiscono lezioni di: pianoforte (3 cattedre), clarinetto, flauto, tromba e trombone (2 cattedre), chitarra, sassofono, teoria e pratica Jazz, musica d’insieme, teoria e solfeggio, violino, propedeutica per i bambini dai sei a dieci anni, armonia, storia della musica, percussioni, batteria, canto classico e moderno (2 cattedre) e arte scenica.
La qualità dell’insegnamento: gli ottimi risultati ottenuti dalla scuola di musica viene certificata dall’entusiasmo del numerosissimo pubblico che segue con interesse i Saggi di Musica che l’Istituto organizza ogni anno nei mesi di maggio e giugno. Inoltre, la qualità viene messa in evidenza dagli oltre 100 esami superati presso i Conservatori italiani in questi ultimi 15 anni dai nostri allievi, nelle varie materie di competenza.